Superare la Confusione: Guida ed Esercizio Pratico per Ritrovare Focus e Direzione

Quando Stefania ha iniziato il suo percorso di coaching con me era molto confusa e a disagio con sè stessa.

Era convinta che dovesse cambiare lavoro, perchè non ci andava più volentieri, era sempre di malumore, nervosa, sempre stanca, non vedeva l’ora di tornare a casa a fine giornata e cose così…

In realtà il problema stava in un’altra area della sua vita.
Anche io anni fa tendevo a vedere solo il problema apparente, poi ho iniziato ad avere una visione d’insieme della mia vita, ho imparato a guardarlo “dall’alto” come fossi su un elicottero!
Ecco quindi un esercizio semplicissimo, ma di grande impatto che voglio condividere con te.

Pensa ai 5 macro settori della vita (non necessariamente in questo ordine):
salute – lavoro-divertimento-famiglia-relazione di coppia

Ora assegna ad ogni settore un punteggio che va da 0 a 5, dove 0 sta per nessuna soddisfazione e 5 per massima gratificazione.
L’ideale è che non ci siano grossi squilibri tra un ambito e l’altro, o con piccole variazioni…se così non è, guarda il settore dove hai assegnato il punteggio più basso e chiediti:

“cosa potrei fare per alzare quest’area di un solo punto?” e poi “in che modo questo punteggio così basso influenza le altre aree?”.
Con queste ed altre domande Stefania si è resa conto che il problema non era il lavoro che non la entusiasmava più, ma il fatto che non si ricaricava mai, non si concedeva mai di staccare e divertirsi e questo poi si rifletteva negativamente anche sul lavoro.

Capire questo è stato fondamentale per iniziare a lavorare nella giusta direzione.

Se non lo avesse capito avrebbe probabilmente compiuto scelte di cui poi si sarebbe pentita e, soprattutto, non avrebbe risolto il problema che dunque si sarebbe ripresentato.
E tu? Fai l’esercizio e condividi l’area con il punteggio più basso, sono curiosa!

Tutti i corsi e le tecniche proposte devono essere intesi come metodi olistici e non devono in alcun modo essere considerati in chiave alternativa o sostitutiva rispetto a trattamenti medici, farmacologici e diagnostici. Le tecniche descritte hanno esclusivamente natura “energetica” ed è esclusa categoricamente ogni finalità di diagnosi e cura.

Dott.ssa Gabriella Manicone
Coach professionista certificata
Operatrice Olistica certificata E.S.S.E Professione Olistico Libera Professionista che esercita ai sensi della Legge 4/2013
P.IVA 11451150962
© 2024 · Gabriella Manicone · All Right Reserved.
Powered by Glaffo Designs